Sussidio

Cavalieri erranti non è solo il titolo di questa avventura estiva, ma sintetizza la sfida che desideriamo proporvi: accettare di mettervi in viaggio, senza una meta predefinita, se non quella di raggiungere i vostri sogni.

Tra i significati del verbo errare, che hanno motivato la scelta di adottare la storia di Don Chisciotte della Mancia, desideriamo tratteniate soprattutto queste due angolature.

La prima, l’idea di viaggiare verso nuovi orizzonti.

Che ciò sia per voi un desiderio, un’inquietudine che vi motivi, e con voi, metta in moto i ragazzi di cui vi prenderete cura. Che questo vagare, smarrendovi e ritrovandovi, sia il cammino verso la realizzazione dei vostri sogni. Sia la riscoperta della speranza, che vi aiuterà a diventare le talentuose creature, immaginate da Dio.

La seconda, il permesso di poter sbagliare.

Come Sant’Agostino ci suggerisce: “errare è umano”; mentre il perseverare nello stesso errore è da evitare. Dunque, sbagliare fa parte della vita, della persona e del percorso di crescita di ognuno. Non abbiate paura di sbagliare: accogliete gli errori con coraggio e trasformateli in occasioni generative.

Non sarete soli nell’errare durante l’estate che vi attende.
Non sarete soli, nell’assumervi il rischio di compiere passi che possono rivelarsi contemporaneamente opportunità o pericoli. Ci saranno Don Chisciotte, con il suo fervore, e Sancio Panza, con la sua prudenza, a incoraggiarvi.